- Test rapido antigenico

Dal 19 novembre 2020 possiamo offrire i test rapidi dell'antigene nella nostra farmacia. Qui vogliamo rispondere a tutte le domande importanti sui test. Naturalmente riceverai anche una consulenza personale in farmacia prima del test. Se hai ancora domande puoi contattarci tramite email a info@apoamrosslauf.it o telefonicamente allo 0472/201714 entro gli orari di apertura della farmacia.

I test vengono effettuati Lunedì, Mercoledì e Venerdì pomeriggio!

La prenotazione deve essere eseguita online cliccando quì.

Ogni sabato una farmacia a Bressanone eseguirà i test:

06.03.2021 = Farmacia Am Rosslauf
13.03.2021 = Farmacia Vescovile
20.03.2021 = Farmacia Apotheke
27.03.2021 = Farmacia Peer
03.04.2021 = Farmacia Am Rosslauf
10.04.2021 = Farmacia Vescovile

Informazioni utili si trovano anche sotto il seguente link: https://www.brixen.it/de/covid/nutzliche-Informationen

 

A CHE COSA SERVONO I TEST ANTIGENE?
I test dell'antigene sono un'aggiunta ideale ai test PCR più complessi grazie ai loro risultati rapidi. Ovunque  sia necessario un risultato rapido, ad esempio prima di un evento, una prova di teatro o una visita dai nonni in casa di cura, questi test portano grande sollievo. I test rapidi dell'antigene sono anche molto più economici dei test PCR.

COME FUNZIONA IL TEST RAPIDO ANTIGENE COVID19?
Il test rapido dell'antigene rileva un'infezione acuta da Covid19 rilevando i componenti proteici del virus. La procedura del test funziona in modo simile a un test di gravidanza: il campione prelevato attraverso un tampone faringeo viene applicato su una cassetta del test e mostra un risultato del test negativo o positivo entro pochi minuti. Il campione non deve essere inviato a un laboratorio.

QUANTO È AFFIDABILE IL TEST DELL'ANTIGENE?
Secondo il produttore, il test dell'antigene ha una sensibilità del 91,70% e una specificità del 98,9%. La sensibilità mostra se tutti i malati vengono riconosciuti come malati. La specificità indica se anche tutte le persone sane  sono riconosciute come sane. Va notato, tuttavia, che la concentrazione degli antigeni virali fluttua nel corso della malattia e può scendere al di sotto del limite di rilevamento del test dell'antigene. Una possibile infezione  non può quindi essere completamente esclusa se il test è negativo.

Un test PCR in grado di rilevare direttamente la composizione genetica del virus non richiede la stessa carica virale  ed è quindi più accurato.

HO BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO PER IL TEST?
Sì, per evitare tempi di attesa e assembramenti davanti alla farmacia è necessario prenotarsi online tramite il seguente link.https://app.no-q.info/am-rosslauf/checkins

COME FUNZIONANO I TEST IN FARMACIA?
I clienti che desiderano essere sottoposti al test devono prima prenotarsi online. Se il test viene eseguito privatamente bisogna recarsi prima in farmacia il test. 

Quindi bisogna recarsi con la ricevuta e il foglio d’accettazione dietro la farmacia seguendo i cartelli con le freccie, dove un'infermiere qualificata eseguirà il test. Dopo il test si può andare a casa.

Il tampone viene quindi immerso in una soluzione e quindi dispensato sul dispositivo. Non appena un risultato è visibile, ti verrà inviato (vedi domanda successiva).

COME OTTENGO IL MIO RISULTATO?
Poiché un test rapido dell'antigene è solo una istantanea, non riceverai un certificato del risultato. Il risultato del test è solo a scopo informativo e non è adatto per la presentazione alle autorità o al datore di lavoro.

Riceverai una notifica del risultato del test tramite e-mail dopo circa 30 minuti.

Se il risultato del test è positivo, verrai contattato telefonicamente il prima possibile!

QUANTO COSTA IL TEST?

I seguenti casi possono effettuare un test rapido antigenico a carico dell’Azienda Sanitaria:

a) i contatti stretti di un soggetto positivo da SARS-CoV-2 per rilascio da quarantena,

b) soggetti aderenti al progetto “Monitoraggio Alto Adige – Fase 2”,

c) soggetti, che hanno partecipato al progetto “Monitoraggio Alto Adige – Fase 2” e decidono su base volontaria di continuare a sottoporsi ai test rapidi in modo continuativo,

d) i collaboratori dei servizi sociali che lavorano nella stretta assistenza di persone (solo dietro presentazione del modulo di registrazione, e) su prescrizione di un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta,

f) studenti iscritti presso un’università austriaca, che la settimana successiva obbligatoriamente devono frequentare lezioni in presenza oppure sostenere un esame in presenza,

g) pendolari con un contratto di lavoro in essere con un datore di lavoro austriaco, che non hanno la possibilità di svolgere il lavoro in modalità smart-working o home office e hanno la provata esigenza di raggiungere il proprio posto di lavoro nella settimana successiva.

h) soggetti, che nel periodo dal 22 febbraio al 7 marzo 2021 per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità o urgenza devono entrare o uscire dal territorio dei comuni di Merano, Rifiano, San Pacrazio e Moso.

L' Autocertificazione da compilare la trovate quì.

i) soggetti, che nel periodo dal 24 febbraio al 7 marzo 2021 per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità o urgenza devono entrare o uscire dal territorio dei comuni di Malles Venosta, Lana, San Martino in Passiria, Caines e San Leonardo in Passiria.

L' Autocertificazione da compilare la trovate quì.

j) soggetti, che nel periodo dal 1° marzo al 7 marzo 2021 per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità o urgenza devono entrare o uscire dal territorio dei comuni di Tirolo, Silandro e Parcines.

L' Autocertificazione da compilare la trovate quì.

k) soggetti, che nel periodo dal 2 marzo al 7 marzo 2021 per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità o urgenza devono entrare o uscire dal territorio del comune di Scena.

L' Autocertificazione da compilare la trovate quì.

 

L'esecuzione del test  privata da parte di un infermiere specializzato nella farmacia Am Rosslauf costa € 35,00.